Premessa
“Efficienza” sembra essere la parola chiave della società del futuro. Dinamismo, intraprendenza, incisività, efficacia appaiono oggi i valori più apprezzati L’efficienza è necessaria, ma non è criterio sufficiente, soprattutto per la formazione delle personalità individuali. Lo sviluppo dell’intelligenza è inseparabile da quello dell’affettività, che comporta curiosità, passione, molle indispensabili per qualsiasi ricerca filosofica e scientifica. Se è vero che a volte l’affettività può soffocare la conoscenza, metterla in scacco, è altrettanto vero che senza affettività la conoscenza è vuota. Le emozioni stanno assumendo un ruolo sempre più significativo nell’offerta formativa della scuola: lo sviluppo delle emozioni positive migliora l’apprendimento, il clima della classe, i rapporti con gli insegnanti e tra i bambini stessi e sostiene la loro crescita psicologica. L’emozione non solo è al centro dell’individuo ma è espressione stessa della vita; pertanto si può dire che sapere riconoscere, ascoltare e rispettare le emozioni altrui, significhi ascoltare e rispettare le persone nella loro globalità. L’intelligenza emotiva si può imparare così come l’empatia; occorre però avere voglia di conoscere l’altro, capirlo, calandosi nei suoi panni, per comprenderne sentimenti, desideri, sofferenze, gioie, per analogia rispetto al nostro modo di sentire ma contemporaneamente nella comprensione e nel rispetto di una personalità diversa dalla nostra. La volontà degli insegnanti di capire gli alunni, e quella da parte degli alunni di relazionarsi con gli altri, sono il punto di partenza di un rapporto empatico, funzionale anche al processo di insegnamento-apprendimento.
Finalita’
La finalità del percorso è quella di offrire a bambini adeguate opportunità di esplorazione ed elaborazione dei loro mondi emozionali e relazionali
Destinatari
Gli alunni di quattro anni della scuola dell’infanzia statale e regionale del plesso G.Mauro
Responsabile del progetto
L’ insegnante della sezione di scuola dell’infanzia regionale: Domenica Muscolino.
Obiettivi
1. Riconoscere le emozioni proprie e altrui
2. Rafforzare l’autostima e la fiducia nel rapporto con gli altri
3. Sviluppare l’attitudine al lavoro di gruppo
4. Promuovere abilità di gestione dei conflitti
Contenuti e Attivita’
Attraverso giochi, conversazioni disegni e lavori di gruppo il laboratorio permetterà ai bambini di scoprire le proprie emozioni e i propri sentimenti, anche quelli negativi, per conoscerli,comprenderli, accettarli e trasformarli senza averne timore.
1) Corpo ed emozioni. Attraverso attività ludiche, si lavorerà con i bambini rafforzando la capacità di cogliere la comunicazione emotiva corporea. Es.:
- Parlarsi senza le parole
- “facciamo le facce” e le fotografiamo
- Io faccio come lui/lei
2) Nominare le emozioni.
Per quanto attiene al nostro lavoro appare opportuno selezionare almeno le emozioni primarie e le emozioni secondarie più importanti in età evolutiva:
Si comincia a conoscere un emozione alla volta...
- Rabbia, collera
- Paura, terrore
- Felicità, gioia
- Tristezza, dolore
- Sorpresa, meraviglia
- Disgusto, schifo
- Vergogna, imbarazzo
3) Riconoscere le emozioni proprie e altrui
- come mi sento oggi?
- ripensiamo a momenti che ci hanno fatto sentire…li raccontiamo,
- quella volta che ero piccolo, io…
- come si sentono i compagni? Che faccia fanno quando sono...
Metodologia
Conversazioni, gioco motorio, verbalizzazione individuale, circle time, rielaborazione grafico/pittorica, drammatizzazione
Tempi
Da Gennaio a Maggio con frequenza settimanale per un totale di 51 ore
Modalità di verifica
Osservazione sistematica, schede operative.
Strumenti e materiali
Il progetto prevede l’utilizzo di libri illustrati, schede operative, giochi di società, cd musicali, riproduttore cd, forbici, cartoncino, pannolenci,colla , colori e materiale di consumo vario per una spesa complessiva di euro 1910.00
Modalità di documentazione
Le attività del progetto saranno documentate attraverso la realizzazione di fotografie, fascicoletti personali e cartelloni murali.
Cerchi altro materiale sulle emozioni?
Visita lo speciale!
Ritorna a menu progetti
|